The Guitar Wizard

Corso veloce per imparare a suonare la chitarra da zero


Scale modali

Abbiamo visto che ogni Scala Maggiore ha in sè una relativa minore la cui tonica ha sede sul VI° grado della Scala Maggiore. A questo punto è lecito chiedersi se è possibile costruire delle scale a partire da ognuno dei gradi della Scala Maggiore.
La risposta è si: esse vengono chiamate scale modali e oltre ad essere costruibili sulla Scala Maggiore, anche sulle altre scale, come la Minore Naturale o la Minore Melodica, possono essere costruite 7 scale modali, ognuna che parte da uno specifico grado della scala, ognuna con un nome, una struttura e una sonorità propria.
Prendendo ad esempio la Scala Maggiore di Do le sue 7 scale modali sono:

Tonica della scala Modo Scala Modale
Do Ionico Do Re Mi Fa Sol La Si
Re Dorico Re Mi Fa Sol La Si Do
Mi Frigio Mi Fa Sol La Si Do Re
Fa Lidio Fa Sol La Si Do Re Mi
Sol Misolidio Sol La Si Do Re Mi Fa
La Eolio La Si Do Re Mi Fa Sol
Si Locrio Si Do Re Mi Fa Sol La

Come possiamo già vedere il modo Ionico corrisponde alla Scala Maggiore e il modo Eolio è identico alla Scala Minore Naturale.
Per quanto riguarda la Scala Maggiore qui sotto sono presentate le scale modali costruite sui suoi sette gradi e i relativi schemi:

Grado Nome Struttura T/S Struttura 1...7
I Ionica 1+T+2+T+3+S+4+T+5+T+6+T+7+S+1 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7maj
II Dorica 1+T+2+S+3+T+4+T+5+T+6+S+7+T+1 1, 2, 3m, 4, 5, 6, 7m
III Frigia 1+S+2+T+3+T+4+T+5+S+6+T+7+T+1 1, 2m, 3m, 4, 5, 6m, 7m
IV Lidia 1+T+2+T+3+T+4+S+5+T+6+T+7+S+1 1, 2, 3, 4#, 5, 6, 7maj
V Misolidia 1+T+2+T+3+S+4+T+5+T+6+S+7+T+1 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7m
VI Eolia 1+T+2+S+3+T+4+T+5+S+6+T+7+T+1 1, 2, 3m, 4, 5, 6m, 7m
VII Locria 1+S+2+T+3+T+4+S+5+T+6+T+7+T+1 1, 2m, 3m, 4, 5dim, 6m, 7m

Per quanto riguarda la Scala Minore Armonica qui sotto sono presentate le scale modali costruite sui suoi sette gradi e i relativi schemi:

Grado Nome Struttura T/S Struttura 1...7
I Ipoionico b6 1+T+2+S+3+T+4+T+5+S+6+T+S+7+S+1 1, 2, 3m, 4, 5, 6m, 7maj
II Dorico b2 b5 1+S+2+T+3+T+4+S+5+T+S+6+S+7+T+1 1, 2m, 3m, 4, 5dim, 6, 7m
III Ionico aumentato 1+T+2+T+3+S+4+T+S+5+S+6+T+7+S+1 1, 2, 3, 4, 5#, 6, 7maj
IV Lidio minore 1+T+2+S+3+T+S+4+S+5+T+6+S+7+T+1 1, 2, 3m, 4#, 5, 6, 7m
V Misolidio b6 b2 1+S+2+T+S+3+S+4+T+5+S+6+T+7+T+1 1, 2m, 3, 4, 5, 6m, 7m
VI Eolio armonico 1+T+S+2+S+3+T+4+S+5+T+6+T+7+S+1 1, 2#, 3, 4#, 5, 6, 7maj
VII Superlocrio diminuito 1+S+2+T+3+S+4+T+5+T+6+S+7+T+S+1 1, 2m, 3m, 4dim, 5dim, 6m, 7dim

Per quanto riguarda la Scala Minore Melodica qui sotto sono presentate le scale modali costruite sui suoi sette gradi e i relativi schemi:

Grado Nome Struttura T/S Struttura 1...7
I Ipoionico 1+T+2+S+3+T+4+T+5+T+6+T+7+S+1 1, 2, 3m, 4, 5, 6, 7maj
II Dorico b2 1+S+2+T+3+T+4+T+5+T+6+S+7+T+1 1, 2m, 3m, 4, 5, 6, 7m
III Lidio aumentato 1+T+2+T+3+T+4+T+5+S+6+T+7+S+1 1, 2, 3, 4#, 5#, 6, 7maj
IV Lidio b7 1+T+2+T+3+T+4+S+5+T+6+S+7+T+1 1, 2, 3, 4#, 5, 6, 7m
V Misolidio b6 1+T+2+T+3+S+4+T+5+S+6+T+7+T+1 1, 2, 3, 4, 5, 6m, 7m
VI Locrio #2 1+T+2+S+3+T+4+S+5+T+6+T+7+T+1 1, 2, 3m, 4, 5dim, 6m, 7m
VII Superlocrio 1+S+2+T+3+S+4+T+5+T+6+T+7+T+1 1, 2m, 3m, 4dim, 5dim, 6m, 7m

Questi nomi derivano dalle antiche scale greche (solo i nomi) ed erano in uso già nel medioevo sotto il nome di scale gregoriane. Oggi queste scale continuano ad essere usate, esse permettono infatti di dare un senso leggermente diverso al sound dei vari fraseggi. Esse hanno il pregio di essere ottenute senza impiego di alterazioni a partire da una stessa scala "madre" e perciò i nostri BOX rimangono gli stessi, solo che volta per volta cambia la nota che consideriamo tonica.
Naturalmente non basta "teorizzare" il modo in cui stiamo suonando, sta alla sensibilità del musicista far sentire all'orecchio che quel dato fraseggio è in una particolare scala modale, indugiando maggiormente sulle note principali di quella scala (I IV V grado) ad esempio. Ma questo è un discorso molto complesso che spero di approfondire in futuro. Comunque penso che la cosa migliore sia suonare, sperimentare ed esercitare il più possibile la nostra creatività, questo è il tipo di esperienza che sicuramente ci arricchirà di più.
Queste tabelle torneranno particolarmente utili quando parleremo dell' armonizzazione delle scale.

Commenti, Pensieri & Domande