The Guitar Wizard

Corso veloce per imparare a suonare la chitarra da zero


Accordi sus2, sus4, di sesta e di nona

Oltre agli accordi che abbiamo visto fin'ora esistono anche altri tipi di accordi molto usati come gli accordi sus2, sus4, 6a, 9a, 11a, 13a.
Queste note dissonanti spesso sono usate per anticipare e preparare un'altro accordo il quale possiede tra le sue note la suddetta nota dissonante. Gli accordi dissonanti inoltre "preferiscono" essere preparati a loro volta, cioè per passare da un qualsiasi accordo ad uno dissonante è preferibile che la dissonanza faccia parte dei suoni del primo accordo. Queste "note-ponte" sono quelle che costituiscono il così detto legame armonico.

Gli accordi "sus2" e "sus4" sono accordi a cui è stata sostituita la terza rispettivamente con la seconda e la quarta della fondamentale, quindi tale accordo non è ne maggiore né minore e per questo si dice sospeso da cui la sigla "sus".
Ad es. Dosus4 = Do Fa Sol. E' molto interessante notare che Fasus2 = Fa Sol Do, come vediamo ha le stesse note di Dosus4, da cui possiamo ricavare che qualunque accordo sus4 èequivalente, in termini di note coinvolte, all'accordo sus2 costruito una quarta giusta sopra.

Un accordo di sesta non è altro che la normale triade con l'aggiunta della nota che forma intervallo di sesta con la fondamentale.

Ad es. Do6 = Do Mi Sol La. Notiamo che queste note sono le stesse che formano l'accordo minore di settima minore di La (settima di II specie).

Per quanto riguarda l'accordo di 9a esso si trova maggiormente nelle tre forme: nona, minore nona e maggiore nona. L'accordo di nona si forma aggiungendo a un accordo maggiore di settima minore la nota che forma intervallo di nona con la fondamentale (intervallo di seconda all'ottava sopra).
L'accordo di minore nona si forma aggiungendo a un accordo minore di settima minore la nota che forma intervallo di nona con la fondamentale.
L'accordo di maggiore nona si forma aggiungendo a un accordo maggiore di settima maggiore la nota la solita nota che forma intervallo di nona con la fondamentale.

La siglatura "add" significa che l'intervallo specificato va aggiunto alla triade dell'accordo specificato prima, senza includere 7a o 9a.
In Doadd9 infatti viene aggiunta (add=aggiungi ingl.) la nona, che è Re, ma non la 7a, che è Si, cosa che invece avviene in un accordo di 9a "standard".

Commenti, Pensieri & Domande