The Guitar Wizard

Corso veloce per imparare a suonare la chitarra da zero


Quadriadi

Le quadriadi sono del tutto analoghe alle triadi, fatta eccezione per il fatto che al posto di avere tre note sovrapposte a distanza di terza qui abbiamo quattro note disposte a distanza di terza e per questo essa è detta anche accordo di settima poichè tra la fondamentale e la quarta nota passa un intervallo di settima.
Analogamente alla triade i suoi quattro suoni sono detti:

  • il primo fondamentale
  • il secondo terza
  • il terzo quinta
  • il quarto settima

    Gli accordi di settima sono divisi in sette specie, diversificate tra loro dai diversi tipi di intervalli di terza, quinta e settima da cui sono formati.
    Nota che gli accordi di settima costruibili sfruttando tutte le combinazioni di 3e, 5e e 7e possibili sono ben più di sette!

    1. Accordo di settima di I specie o settima di dominante:

      Questo accordo si costruisce sul V grado della Scala Maggiore e presenta la struttura:
      3a maggiore + 5a giusta + 7a minore.
      Si indica con un "7" dopo il nome della fondamentale: Ad es. Sol7 = Sol Si Re Fa.

    2. Accordo di settima di II specie:

      Questo accordo si costruisce sul II, III, VI grado della Scala Maggiore e presenta la struttura:
      3a minore + 5a giusta + 7a minore.
      Si indica con un "m7" dopo il nome della fondamentale:
      Ad es. Rem7 = Re Fa La Do.

    3. Accordo di settima di III specie:

      Questo accordo si costruisce sul VII grado della Scala Maggiore e presenta la struttura:
      3a minore + 5a diminuita + 7a minore.
      Si indica con un "dimm7" o "°m7" dopo il nome della fondamentale:
      Ad es. Sidimm7 o Si°m7 = Si Re Fa La.

    4. Accordo di settima di IV specie:

      Questo accordo si costruisce sul I e IV grado della Scala Maggiore e presenta la struttura:
      3a maggiore + 5a giusta + 7a maggiore.
      Si indica con un "maj7" dopo il nome della fondamentale:
      Ad es. Domaj7 = Do Mi Sol Si.

    5. Accordo di settima di V specie o settima diminuita:

      Questo accordo si costruisce sul VII grado della scala Minore Armonica e presenta la struttura:
      3a minore + 5a diminuita + 7a diminuita.
      Si indica con un "dim7" o "7°" dopo il nome della fondamentale:
      Ad es. Sol#7° o Sol#dim7 = Sol# Si Re Fa.

    6. Accordo di settima di VI specie:

      Questo accordo si costruisce sul I grado della scala Minore Armonica e presenta la struttura:
      3a minore + 5a giusta + 7a maggiore.
      Si indica con un "mmaj7" dopo il nome della fondamentale:
      Ad es. Lammaj7 = La Do Mi Sol#

    7. Accordo di settima di VII specie:

      Questo accordo si costruisce sul III grado della scala Minore Armonica e presenta la struttura:
      3a maggiore + 5a aumentata + 7a maggiore.
      Si indica con un "maj7#5" dopo il nome della fondamentale:
      Ad es. Domaj7#5 = Do Mi Sol# Si.
    Il discorso delle armonizzazioni a quadriadi continuerà in una prossima sezione dedicata alle risoluzioni degli accordi, ovvero quelle "leggi" o meglio, princìpi, che indicano quali accordi "suonano bene" se suonati uno di seguito all'altro, a rileggerci quindi...

    Commenti, Pensieri & Domande