The Guitar Wizard

Corso veloce per imparare a suonare la chitarra da zero


Con quale chitarra cominciare a suonare

Scegliere con quale chitarra cominciare a suonare e' la prima scelta importante che un aspirante chitarrista si trova a fare. Tipicamente la scelta e' fra le seguenti tre:

Chitarra Classica

Chitarra Acustica

Chitarra Elettrica

La musica e' una questione di emozioni, per cui secondo me bisogna iniziare a suonare lo strumento per il quale abbiamo deciso di imparare, cioè quello che ci ha ispirati a cominciare. Questa domanda si pone soprattutto per coloro che vogliono suonare la chitarra elettrica i quali spesso si sentono dire che è meglio cominciare con la chitarra classica per poi passare a quella elettrica solo dopo avere acquisito solide basi.

Personalmente penso che questa sia una semplice perdita di tempo e di soldi. Inoltre quando avrai guadagnato sufficiente destrezza sulla tua chitarra preferita ti verra' naturale passare da un tipo all'altro in base all'esigenza o ispirazione del momento.

Per cominciare, la più difficile è senza ombra di dubbio la chitarra acustica, questo per il semplice fatto che le sue corde sono di gran lunga più rigide della chitarra classica e di quella elettrica. Ciò puo' creare nelle prime fasi qualche problema visto che i polpastrelli dovranno sopportare uno sforzo maggiore e gli accordi col barrè risulteranno più difficili. La chitarra elettrica è quella con le corde più morbide, per cui questi problemi si faranno sentire in misura minore. La chitarra classica come difficoltà iniziali cade più o meno tra queste due.

Se sei un mancino e stai pensando di comprare una chitarra mancina forse puo' essere una buona idea provare per un paio di mesi a suonare con con una chitarra "normale" destra, magari prestata da un amico. Non si sa mai che ti ci trovi bene. Questo ti dara' una maggiore liberta' di scelta e forse risparmierai anche qualche soldino quando sara' il momento di comprare la tua prossima chitarra.

Qualunque sia la tua decisione sappi che ogni chitarrista, a qualsiasi livello, deve affrontare varie difficoltà lungo il suo percorso. Per cui non perderti d'animo se all'inizio tutto sembrera' difficile e misterioso, vedrai con la giusta pratica e un po di pazienza supererai ogni ostacolo.

Commenti, Pensieri & Domande